Descrizione
Memento Mori – Mazzo di carte
Memento Mori – Mazzo di carte
Memento Mori – “Ricorda la tua mortalità”!
Derivando dalla teoria e dalla pratica latina medievale della riflessione sulla mortalità, è stata una parte onnipresente della cultura umana per secoli. Dal filosofico all’artistico, il fascino, la paura e l’apprezzamento della morte hanno costantemente affascinato e coltivato la nostra immaginazione. Molti praticanti di questa teoria hanno tenuto con loro, artefatti o ricordi che servivano a ricordare che l’unica cosa certa nella vita, era la morte. Molti di questi oggetti erano spesso oggetti (orologi, collane) a forma di teschio.
Le nude “ossa” della creazione 3D e dell’arte grafica, i primi passi dell’animazione possono essere interpretati come l’inizio della vita virtuale.
Molti storici credono che le carte da gioco rappresentassero un significato più profondo, esoterico, che ogni seme fosse una delle quattro stagioni. Ogni carta all’interno di un seme era una delle tredici fasi della luna. Le cinquantadue carte di un mazzo rappresentavano le cinquantadue settimane dell’anno e, insieme, questo rappresentava un solo anno della tua vita.
Un ricordo costante del nostro tempo fugace sulla terra.
– Le carte sono in formato poker.